top of page

CAFIMAR SERVIZI MARITTIMI S.P.A.

La Cafimar Servizi Marittimi S.p.A. è la Holding del Gruppo e svolge attività di coordinamento finanziario, amministrativo e tecnico per le sue partecipate.

La Società svolge altresì attività operativa essendo titolare nell’area portuale di Civitavecchia di una licenza per la fornitura di acqua alle navi a mezzo bettolina. Tale attività, che negli ultimi anni è incrementata grazie all’aumento degli approdi di navi da crociera registratosi nel porto di Civitavecchia, si collega a quelle svolte dalla controllata Port Utilities S.p.A.

RL logo no scritta.png

RIMORCHIATORI LAZIALI S.P.A.

La Rimorchiatori Laziali S.p.A., società leader del gruppo e sub-holding operativa, è concessionaria del servizio di rimorchio nel porto di Civitavecchia, attività che esercita con l’ausilio di una flotta di rimorchiatori di ultima generazione a propulsione azimutale. Il costante investimento nel rinnovo della flotta sociale, unitamente alla cura riservata alla formazione del proprio personale, consentono alla società di raggiungere un elevato standard di servizio, in linea con la strategia gestionale sviluppata dal management del gruppo nel corso degli anni.

Nello stesso ambito portuale, la società effettua il servizio di rifornimento carburante a mezzo moto-cisterna, avvalendosi di una flotta di motocisterne di varie portate e di personale specializzato.

La Rimorchiatori Laziali S.p.A. è inoltre molto attiva nei settori del salvataggio e dei rimorchi d’altura, effettuando trasporti off-shore di materiali e manufatti per opere edili marittime e rimorchi di navi e pontoni.

La società detiene partecipazioni di maggioranza nelle altre società del gruppo che esercitano attività di rimorchio e noleggio navi, oltre che in quelle operanti nel settore dei servizi ecologici.

La flotta della società, che si compone di navi di proprietà e navi noleggiate, grazie ad uno staff altamente qualificato, è in grado di fornire soluzioni innovative, efficienti ed affidabili nell’ambito del trasporto marittimo su base mondiale. I reparti Chartering e Operation studiano con il Cliente la migliore soluzione logistica per fornire un servizio su misura e creare così una sinergia che si trasforma in una lunga relazione d’affari.

Le navi operate dalla Rimorchiatori Laziali S.p.A. sono equipaggiate per il trasporto di Project Cargo, Heavy lift, Oil & Gas equipment, Carichi generici, Merci pericolose (IMO), autocarri, veicoli, containers e così via.

Somat Logo.png

SOMAT S.P.A.

La Somat S.p.A. è titolare della concessione per il servizio di rimorchio nei porti siciliani di Palermo, Trapani e Marsala. La sua flotta di rimorchiatori garantisce anche un valido servizio di assistenza a navi che trasportano materiali infiammabili o ad alto rischio di inquinamento, grazie a sistemi antincendio di ampia portata ed attrezzature idonee all’immediato recupero di sostanze inquinanti eventualmente versate in mare.

Attraverso la partecipazione nella società consortile Castalia Ecolmar, la Somat S.p.A. svolge servizio di monitoraggio e prevenzione antinquinamento in regime di convenzione con il Ministero dell’Ambiente.

La Somat S.p.A. offre servizi di rimorchio ed assistenza alle navi che scalano terminal Oil&Gas in Italia ed all’estero, annoverando tra i propri clienti alcuni dei principali operatori del settore.

La flotta sociale è altresì spesso impegnata in lavori off-shore di durata e livello di complessità variabile, quali il trasporto di cassoni di cemento o altri elementi necessari alla realizzazione di lavori marittimi, il rimorchio di navi, pontoni di proprietà o di altri operatori, tronconi di navi etc., con raggio d’azione nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero, in Nord Europa ed in West Africa.

Nel luglio 2018 la controllata Somat S.p.A. acquisisce la Compagnia Trasporti Petrolio S.r.l. Concessionaria del servizio di rimorchio a Porto Empedocle.

Maritime Bunker Logo.png

MARITIME BUNKER S.R.L.

Nel mese di gennaio 2020 la Rimorchiatori Laziali S.p.A. e la Anapo S.r.l. (Società controllata dalla Maxcom Petroli S.p.A.) costituiscono la Maritime Bunker S.r.l., quale espressione della comune iniziativa imprenditoriale nel campo del bunkeraggio marittimo a mezzo bettolina, in cui entrambe già operano individualmente.

La Maritime Bunker S.r.l. subentra alla Rimorchiatori Laziali nella concessione del servizio di bunkeraggio nel porto di Civitavecchia a mezzo bettolina, e, con l’obiettivo di sviluppare le attività di trading al di fuori di del predetto porto e come previsto dagli accordi tra le parti, procede al subingresso nelle concessioni di Anapo S.r.l. nei Porti di Catania, Siracusa, Brindisi, Savona, Vado Ligure e La Spezia.

Attualmente l’attività è svolta con l’ausilio di tre M/Cisterne di portata compresa tra 1.500 e 2.300 mc. Per il futuro non si esclude la possibilità di incrementare la flotta tramite acquisto o noleggio di nuove unità navali. 

PORT UTILITIES LOGO v2.png

PORT UTILITIES S.P.A.

La Port Utilities S.p.A., società nata per iniziativa di soggetti pubblici  (ACEA S.p.A., Autorità Portale di Civitavecchia) e privati, è oggi un operatore privato in grado di offrire all’utenza portuale di Civitavecchia una pluralità di servizi tra cui la distribuzione di energia elettrica ed acqua. Quest’ultima attività vede la Port Utilities S.p.A. operare in qualità di distributore diretto, attraverso infrastrutture portuali collegate alle navi, e di fornitore della capogruppo Cafimar Servizi Marittimi S.p.A. che, in ambito portuale, esercita tale servizio a mezzo di cisterne galleggianti appositamente dedicate.

Seport.png

S.E.PORT. S.R.L.

La S.E.Port. S.r.l. gestisce in maniera efficiente e competitiva il complesso delle attività ecologiche portuali, che rappresentano un servizio di primario interesse pubblico nonché un vero e proprio biglietto da visita per uno scalo portuale di respiro internazionale quale quello di Civitavecchia, nel quale operano quotidianamente vettori passeggeri e merci.


La Società svolge le seguenti attività:

  • Ritiro, deposito ed avvio a trattamento dei rifiuti prodotti dalle navi che approdano nel Porto di Civitavecchia, siano esse da carico, da crociera o traghetti

  • Ritiro, stoccaggio ed avvio a trattamento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti dagli utenti portuali

  • Pulizia e spazzamento manuale e meccanico delle banchine e degli spazi aperti in ambito portuale

  • Raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani dai cassonetti ubicati in ambito portuale, compresi i rifiuti da raccolta differenziata (carta – vetro – plastica)

  • Gestione della rete fognaria portuale

  • Manutenzione delle aree verdi portuali

  • Pulizia degli specchi acquei

  • Trattamento delle acque di sentina

  • Sterilizzazione dei rifiuti solidi provenienti dalle navi

Nemeca-Z-Logo-1200x645.png

NEMECA Z

La nuova società Italiana Fintowage S.r.l. (di cui Rimorchiatori Laziali S.p.A. fa parte) e il gruppo Zouros hanno dato vita nel luglio 2020 alla Joint Venture NEMECA Z, costituita per effettuare servizi di rimorchio portuale nei principali porti greci del Pireo (attraverso la partecipazione, congiuntamente alla Megatus, al consorzio Protugs) e di Kavala.

Per la Rimorchiatori Laziali S.p.A., l’operazione costituisce un investimento strategico che consentirà di consolidare ulteriormente la presenza nel Mediterraneo e di occupare una solida posizione in un mercato che prevede grandi prospettive di sviluppo.

Con una flotta di otto rimorchiatori e tre mooring boat la Nemeca Z è uno dei leader nel settore del rimorchio portuale al Pireo e Kavala e nelle attività di salvataggio e pronto intervento antinquinamento in ambito offshore, al largo delle coste greche e in altre zone del Mediterraneo.

bottom of page