SOMAT S.P.A.

La Somat S.p.A. è titolare della concessione per il servizio di rimorchio nei porti siciliani di Palermo, Trapani e Marsala. La sua flotta di rimorchiatori garantisce anche un valido servizio di assistenza a navi che trasportano materiali infiammabili o ad alto rischio di inquinamento, grazie a sistemi antincendio di ampia portata ed attrezzature idonee all’immediato recupero di sostanze inquinanti eventualmente versate in mare.

Attraverso la partecipazione nella società consortile Castalia Ecolmar, la Somat S.p.A. svolge servizio di monitoraggio e prevenzione antinquinamento in regime di convenzione con il Ministero dell’Ambiente.

La Somat S.p.A. offre servizi di rimorchio ed assistenza alle navi che scalano terminal Oil&Gas in Italia ed all’estero, annoverando tra i propri clienti alcuni dei principali operatori del settore.

La flotta sociale è altresì spesso impegnata in lavori off-shore di durata e livello di complessità variabile, quali il trasporto di cassoni di cemento o altri elementi necessari alla realizzazione di lavori  marittimi, il rimorchio di navi, pontoni di proprietà o di altri operatori, tronconi di navi etc., con raggio d’azione nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero, in Nord Europa ed in West Africa.

Nel luglio 2018 la controllata Somat Spa acquisisce la Compagnia Trasporti Petrolio S.r.l. Concessionaria del servizio di rimorchio a Porto Empedocle.